Si conclude il nostro tour oltreoceano con i nostri vini protagonisti alla XIX edizione di A Tasting of Wines from Italy, il più grande evento dedicato al vino italiano realizzato sul territorio canadese organizzato dall'ICE. Il tour è partito il 28 ottobre da Vancouver per poi proseguire a Calgary il 30 ottobre, a Toronto il 3 novembre e terminare a Montréal il 5 novembre.
L’iniziativa è divenuta con gli anni un momento commerciale molto atteso per gli operatori canadesi e rappresenta oggi l’evento di riferimento dedicato al vino italiano in Canada. Come di consueto, gli eventi sono organizzati sotto forma di banchi di assaggio. Quest’anno sono state coinvolte complessivamente 91 aziende italiane provenienti da 15 regioni diverse che hanno presentato i propri vini (cinque tipologie per produttore) agli oltre 3.500 operatori convenuti: agenti vino, rappresentanti del monopolio, Ho.Re.Ca., giornalisti specializzati, opinion leaders, wine lovers.
Nel corso degli ultimi anni il Canada ha consolidato il ruolo di mercato strategico per l’export del vino italiano raddoppiando il valore delle consegne in soli dieci anni e confermandosi il 5° mercato di sbocco. Da evidenziare che il prezzo medio del vino esportato sul mercato canadese si conferma come uno dei più remunerativi, a testimonianza dell'elevata attenzione del consumatore canadese verso vini di alta gamma.
Qui una gallery fotografica del nostro banco di assaggio.