Tenute Orestiadi ha un nome antico che evoca miti e leggende lontane che, proprio nelle terre della Valle del Belìce, hanno trovato vita grazie ad Eschilo, che duemila cinquecento anni fa scrisse e portò in scena il mito di Oreste e delle Orestiadi.
Da qui parte il racconto delle Tenute Orestiadi, nate nel 2008 cuore della Valle del Belìce, a Gibellina, in Sicilia, dove profumi e colori mediterranei si intrecciano col mito e l’arte. Trasformando in energia l’ardua risalita dopo un momento storicamente ed economicamente complesso, il terremoto del 1968, l’intera è divenuta polo culturale e di dialogo per l’area del Mediterraneo.
Lo stretto rapporto tra agricoltura ed arte diventa il tratto identitario dell’azienda. Il connubio perfetto tra amore per il territorio e passione per la cultura della nostra terra dà luce ad una realtà d’eccellenza, in cui ogni prodotto rispecchia i nostri valori.
La nostra mission è quella di produrre vini di alta qualità che riflettano l'autenticità e l'unicità del territorio siciliano. Obiettivo principale di Tenute Orestiadi è quello di esaltare le caratteristiche e le peculiarità dei vitigni autoctoni, utilizzando tecniche di coltivazione e vinificazione rispettose dell'ambiente e della tradizione locale. Puntiamo inoltre a promuovere lo sviluppo socio-economico del territorio, sostenendo le comunità locali attraverso progetti di valorizzazione culturale e turistica.