Scopri le bottiglie Opificio Gibellina
realizzate in edizione limitata
in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Brera
Un evento straordinario e unico in cui sarà presente l'universo stellato dei vini autoctoni selezionati da vini buoni d'Italia.
Vinibuoni d’Italia, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, Ersa (Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale) e il Comune di Buttrio organizza Wine&Vine (Vino e vitigno) la prima edizione della grande manifestazione fieristica dedicata esclusivamente ai vini da vitigni autoctoni.
La manifestazione si svolgerà nei week end del 6/7 e del 13/14 Giugno nella maestosa cornice della Villa di Toppo Florio a Buttrio nelle immediate vicinanze di Udine.
Vinibuoni d’Italia porterà in scena una degustazione di vini italiani del tutto eccezionale, poiché sarà possibile apprezzare in esclusiva un numero elevato di vini rappresentativi del prezioso e unico mosaico vitivinicolo che il mondo intero ci invidia. Un primato tutto italiano, riconosciuto universalmente per tipicità e qualità, espressione della più rara biodiversità esistente al mondo.
Tenute Orestiadi sarà presente con il Grillo Terre Siciliane Igt 2014, un vino da vitigno autoctono carico di pura essenza siciliana. Il 2014 è un’annata che si lascia apprezzare per la raffinatezza e l’eleganza del bouquet floreale di agrumi di Sicilia misto a frutti tropicali. Grande acidità e ottimo equilibrio.